Alcuni
brevetti significativi che ripercorrono le innovazioni e scoperte significative
relative al radar meteorologico:
(per consultare i brevetti aprire i link)
US2680240A –Telemetering system (1954)
In questo brevetto l’inventore Greenfield Alexander si riferisce ad un sistema elettrico per la codifica e la registrazione di informazioni rappresentate da sequenze di impulsi, ricevute in una stazione centrale. Tali informazioni relative alle condizioni meteo a diverse altitudini sono importanti per le previsioni nowcasting in una particolare località. Per ottenere tali misurazioni viene proiettato ad elevate altitudini un razzo, la cui testa si stacca e durante la discesa ottiene misurazioni inerenti a valori di temperatura dell’aria e pressioni trasmettendoli a una stazione di terra.
US3646555A –Method and apparatus for radar turbolence detection (1972)
Attraverso questo brevetto l’inventore David Atlas descrive il metodo per rilevare la turbolenza con un radar convenzionale non Doppler. La misura della turbolenza viene fatta misurando la potenza media del segnale di eco, la varianza negli spettri di fluttuazione di tali segnali.
US4533915A –Radar terrain signal suppressor (1985)
Gli inventori Alisobhani Jalal e Lucchi George per sopperire il disordine generato sul terreno da un sistema radar meteo, hanno introdotto una tecnica di filtro digitale che isola e assorbe i ritorni indotti dalle condizioni meteorologiche a frequenze superiori di 50 Hz.
US5198819A – Weather Radar display system (1993)
Susnjara Kenneth introdusse un sistema di visualizzazione radar meteorologico tale che, i dati di ritorno vengono visualizzati in sezioni separate ciascuna con una varierà di colori per rappresentare l'intensità delle precipitazioni.
US1040898972B1 – Systemand method for lightning strike prediction and warning (2018)
Baker Adam e Deese Jason hanno
recentemente introdotto un metodo per raccogliere dati meteorologici e usarli
per calcolare i limiti superiori e inferiori del raggio di formazione dei
fulmini in un temporale. Il calcolo può fornire una probabilità per l’inizio
della formazione e di cessazione di fulmini per un’area geografica in un
istante di tempo, tale da consentire l’invio di allarmi agli utenti.
Nessun commento:
Posta un commento