Radar meteorologico: radar utile alla rilevazione delle idrometeore e usato in meteorologia per calcolarne il moto, il tipo, la posizione e l’intensità. Il suo utilizzo si rivela fondamentale nelle previsioni nowcasting, ovvero a breve termine e scadenza.
Radar doppler: è un particolare radar meteorologico che, sfruttando l’effetto doppler, consente di calcolare la componente radiale della velocità del segnale e la varianza; stimando anche la direzione e la velocità delle aree di precipitazione.
Radar Doppler in Mid - Missouri.
( Radar doppler: https://it.wikipedia.org/wiki/Radar_Doppler; effetto doppler: https://doc.studenti.it/riassunto/fisica/effetto-dopler.html )
Radar polarimetrico: è uno strumento che essendo sensibile a diverse proprietà fisiche delle idrometeore, stima accuratamente l’intensità della precipitazione. Il suo funzionamento si basa sull’invio di onde elettromagnetiche polarizzate e sulla ricezione delle componenti retrodiffuse.
X - Band Polarimetric radar
( Radar polarimetrico: https://iris.uniroma1.it/retrieve/handle/11573/918002/328251/Giovanni%20Botta%20Tesi%20di%20Dottorato.pdf )
Trasmettitore: componente del radar che produce una radiazione elettromagnetica con una certa potenza e frequenza stabile.
Antenna: componente che irradia la potenza generata ed intercetta i segnali riflessi.
Ricevitore: parte del radar che ha la funzione di rilevare, amplificare e trasformare i segnali ricevuti.
Sistema di elaborazione: costituente in grado di visualizzare gli echi radar (impulsi) e di assegnare un'intensità alle precipitazioni, tale che il meteorologo possa determinare l'aerea su cui si distribuisce la precipitazione.
( Approfondimenti componenti: https://www.meteotrecate.it/radar.html )
Nessun commento:
Posta un commento