domenica 18 ottobre 2020

#Step04 - La scienza del radar meteorologico.

Il radar meteorologico è fonte di informazioni ed oggetto di studio della meteorologia (weather radar and his applications in meteorology).

La meteorologia è il ramo delle scienze dell’atmosfera (atmospheric sciences) che cerca di comprendere i meccanismi alla base delle osservazioni e del comportamento della troposfera (troposphere); con l’obiettivo di riuscire a prevedere, partendo dallo stato attuale dell’atmosfera, quale sarà il suo stato fra un dato intervallo di tempo.

Il termine “meteorologia” deriva dal greco “μετεωρολογία”, che significa “discorso razionale intorno agli oggetti altri”. Dopo le prime intuizioni dei greci si è dovuto attendere fino ai primi anni del ‘700 affinché la meteorologia si affermasse come una vera scienza. Con i primi “voli statici” di mongolfiere e palloni, furono raccolti i primi dati e avanzati i primi modelli e teorie; inoltre si cominciarono a rilevare quotidianamente dati meteorologici e si abbozzarono le prime previsioni meteo. 

A partire dal ‘900 tali informazioni e studi, permisero il volo di macchine più pesanti nell’aria ed è in questo periodo che la meteorologia elaborò un modello meteorologico (meteorological model), permettendo lo sviluppo di radar, satelliti, calcolatori veloci, previsioni a medio e lungo tempo e studio del clima. 

Dunque il radar meteorologico trova applicazione nella previsione meteorologica (weather forecast), permettendo di monitorare in tempo reale la presenza e lo spostamento sul territorio delle aree di precipitazioni.

 ( Bibliografia: http://www.altabrianza.org/storiameteo.html, https://it.wikipedia.org/wiki/Meteorologia )

Nessun commento:

Posta un commento